Biografia

Chi è Naera

Quante volte ci siamo detti “Un giorno di questi mollo tutto e cambio vita”?

Quel giorno, ho chiuso la porta e sono partita. Ho vissuto tante vite, come i gatti; ho avuto tante case, tanti hobbies, tanti lavori, e mi porto dentro un pezzetto di ogni persona conosciuta, di ogni storia, di ogni cosa fatta, di ogni emozione, e li disegno tutti. Ma chi c’è dietro i capelli blu di medusa?

Quindi ehilà, ciao! Mi chiamo Serena, ma per tutti sono Naera.

Vivo ad Altrove (che è il nomignolo che do al paesino del nord in cui vivo). Dopo il liceo artistico ho lasciato il mare e la città in cui sono nata, sulla punta dello Stivale, per un corso triennale di fumetto umoristico alla Scuola del Fumetto di Milano. Finita la scuola ho svolto diverse professioni, mentre lavoravo anche come fumettista e illustratrice, barcamenandomi fra un lavoro per vivere ed uno per sognare.

Ma è proprio vivere in equilibrio ad essere divertente. Sì, cadi, ma poi ti rialzi e anche se due o tre lividi ti restano addosso, sicuramente ti hanno insegnato qualcosa. Ad esempio, che non si va in monociclo senza casco, non si guarda l’orologio col caffè bollente in mano e che si devono stringere le viti del sellino della bicicletta se la inforchi alla bersagliera.

Ma chi c’è veramente dietro ai capelli blu di Medusa?

Metto su carta tutto quello che mi rimane nel cuore, do una forma a quella voce interiore che tutti abbiamo ma spesso non vogliamo ascoltare. Dico quello che non vogliamo sentire, e che spesso ci lascia di sasso. Così come lo sguardo di Medusa: ecco perché ho voluto che fosse Lei a rappresentarmi.

Perché quelle cose non vogliamo proprio sentirle né vederle ma, come quando guardiamo un film horror tappandoci gli occhi, poi alla fine una sbirciatina gliela diamo tutti.

Medusa, la Gorgone

Figlia di un Dio del Mare, con quei “capelli” indomabili, e che ti lascia pietrificato.
Sicuramente abbiamo molto in comune. Ma non sono poi così cattiva: è che mi disegnano così. [cit.]

Applicativi

Adobe Photoshop 0
Adobe Illustrator 0
Apple Procreate 0
Microsoft Office 0

Competenze

Illustrazione 0
Fumetto Umoristico 0
Grafica 0
Manualità 0

Cosa faccio/Cosa non faccio

Cosa faccio: sono principalmente una fumettista umoristica, realizzo illustrazioni digitali o ad acquerello, a volte mi cimento con tecniche pittoriche diverse. Lavoro principalmente in digitale su iPad Pro 12.9” con Apple Pencil e Procreate, rifinisco con software di elaborazione grafica. Adoro e pratico tutto ciò che è manualità e artigianato.
Cosa non faccio: Non sono grafica, utilizzo Photoshop e Illustrator soltanto per i miei lavori. Non realizzo grafiche per siti, quasi mai loghi (tranne qualche raro caso o per me stessa).

Passioni & Hobbies

Argento e pietre dure, metalsmithing
Ceramica e smaltatura
Modellato con paste sintetiche
Graffiti, murales, scenografie
Musica, canto e composizione
Volontariato come soccorritrice
Condividi