Cosa vuol dire non mollare mai!
Dopo il saluto alla sorella Francesca, ha portato a casa una grande vittoria col suo Napoli contro la Juventus, dimostrando cosa vuol dire non fermarsi mai: Gattuso riparte dopo il lutto e vince, assieme ai suoi ragazzi del Napoli. Ha mantenuto il suo obbiettivo, e non ha mollato.
Avevo realizzato questo disegno per lui, quando – nel culmine della sua carriera da giocatore – militava nella Nazionale Italiana indossando la mitica maglia numero 8. Partiti da una idea di Andrea Mercurio , avremmo voluto realizzare un fumetto tutto per lui che, per noi, era una sorta di Supereroe.
Non ha mai mollato, Gennaro, così come adesso. Per me è il simbolo di chi riesce a rinascere, più volte, dalle ceneri come la Fenice, e a volare comunque. E anche in questo momento terribile, in cui ha perso una giovane sorella, Rino Gattuso riparte dopo il lutto e vince assieme al suo Napoli, che allena, contro la Juventus in Coppa Italia.
Un esempio da seguire
Questo è quello che cerchiamo di fare ogni volta che succede qualcosa che ci blocca, che ci terrorizza, ci atterra come un difensore con un fallo da dietro, non fischiato. Vorremmo stringere i denti e correre, anestetizzarci e sfondare la difesa, facendo anche quel gol che tutti acclamano. O ricominciare, fare un bel rewind, e sistemare quello che non è andato per il verso giusto. Invece non abbiamo nemmeno il VAR!
“Il calcio è una metafora della vita”
Jean Paul Sartre
Quindi pensiamo sempre al gioco di squadra, come Gattuso. Pensiamo al gruppo: non corriamo da soli, perché ci troveremo sicuramente con le spalle scoperte e senza quell’assist che tanto ci servirebbe nel momento giusto. Così come servirà ad altri della nostra squadra la nostra presenza, proprio lì, in quell’esatto momento. Non pensiamo solo a non mollare mai.
Genna(rin)o Gattuso è e rimarrà per me un eroe, nel suo piccolo, o nel grande successo della sua carriera, non importa. A me interessa la persona dietro al personaggio pubblico. Quindi – con tanto tanto affetto – vai, Ringhio, e non mollare mai.
[mc4wp_form id="1504"]